Navigatore
Contenuto

Consorzio BIM Tagliamento

BANDO D’ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI DUE POSTI AUTO INTERRATI DI PROPRIETÀ DEL CONSORZIO

Scadenza ore 12,00 di venerdì 19/11/2021

ACCEDI AL BANDO



Cosa sono i Consorzi BIM?

I Consorzi BIM sono Enti che raggruppano tutti i Comuni che ricadono all'interno di un Bacino Imbrifero Montano (da cui il nome B.I.M.) di un fiume.
Per bacino imbrifero di un fiume si intende quella porzione di territorio le cui acque superficiali drenanti confluiscono tutte in uno stesso accettore idrico finale. Nello specifico, il territorio preso in considerazione, in seguito al Decreto Ministeriale del 18 luglio 1969 di riperimetrazione del bacino consorziale, corrisponde all'incirca all'isoipsa posta a 500 m.s.m.

Quali sono gli scopi dei Consorzi BIM?

Il principale scopo dei Consorzi BIM è quello di favorire il progresso economico e sociale della popolazione abitante nei Comuni consorziati. Più specificatamente, la tutela dei diritti delle popolazioni di montagna in relazione all'utilizzo delle acque del proprio territorio in funzione, soprattutto, della produzione di energia elettrica. I Consorzi BIM possono inoltre assumere, sia direttamente che mediante delega ai Comuni consorziati o ad altri Enti, ogni altra iniziativa o attività diretta a favorire la crescita e lo sviluppo civile ed economico-sociale delle comunità residenti.

Quando sono nati i Consorzi BIM? 

Dopo aver stabilito che i produttori di energia idroelettrica sono tenuti a risarcire le popolazioni di montagna per la privazione dell'acqua, un bene considerato inalienabile, il governo ha istituito i Consorzi BIM a livello nazionale con la L. 959 del 27 dicembre 1953 e successivamente, con vari Decreti del Ministro dei Lavori Pubblici, ne ha definito la perimetrazione.        
I Consorzi BIM sono 61 su tutto il territorio nazionale, con propria gestione e autonomia, più 2 Comunità Montane che amministrativamente svolgono la stessa funzione. Tutti i 63 Enti fanno parte della Federbim, la federazione italiana dei Consorzi BIM, che ha lo scopo primario di tutelare e salvaguardare gli interessi dei Consorzi BIM e rappresentare a livello istituzionale centrale le problematiche dei vari Consorzi BIM.

segue...
  • BIM per la Cultura

  • Immagine della copertina del libro sul cinquantesimo anniversario della fondazione del Consorzio BIM Tagliamento